Janko Tipsarević (in serbo Јанко Типсаревић?; Belgrado, 22 giugno 1984) è un tennista serbo.
In carriera ha vinto due tornei ITF Men's Circuit e nove tornei ATP Challenger Series. Tipsarevic ha anche vinto il torneo juniores dell’Australian Open nel 2001.
Il 5 dicembre 2010 vince con la nazionale serba la Coppa Davis dopo aver battuto in finale la Francia.
Attualmente, in base al ranking ATP, è il terzo tennista serbo dopo Novak Đoković e Dusan Lajovic e davanti a Viktor Troicki.Tipsarevic ha iniziato a giocare a tennis a sei anni e nel 1993, a otto anni, ha iniziato a giocare al “Novi Beograd Tennis Club” con l’allenatore russo Roman Savochkin.
Come junior, ha vinto l'Australian Open 2001 in singolare; ha raggiunto i quarti al Roland Garros ed ha concluso al secondo posto del ranking la stagione 2001. Sempre nel 2001 ha esordito in Coppa Davis. Il suo primo torneo futures conquistato è stato quello di Belgrado nel 2001; nel 2002, ha vinto il suo secondo titolo futures in Messico.
Dopo aver vinto il suo primo torneo ATP Challenger Series in Germania, ha debuttato nel circuito ATP a Indianapolis nel 2003, dove è stato sconfitto al secondo turno da Evgenij Kafel'nikov. Il suo primo Slam disputato è stato lo US Open 2003, venendo sconfitto al primo turno da Mark Philippoussis. Nel 2004 ha esordito al Roland Garros, ma è stato eliminato al primo turno. Sempre nel 2004 ha vinto due tornei challenger in singolare e uno in doppio.
Nel 2005 ha disputato 15 tornei ATP, riuscendo ad entrare tra i primi 100 giocatori del ranking ATP. Ha raggiunto il secondo turno all’Australian Open e al Roland Garros, mentre a Wimbledon è riuscito ad arrivare al terzo turno. Nel 2006 ha concluso la stagione come #65 del ranking ATP, avendo raggiunto il terzo turno al Roland Garros e i quarti di finale del torneo ATP di Nottingham e all'UNICEF Open.
Nel 2007 ha migliorato il suo record a Wimbledon, arrivando al quarto turno, dopo aver vinto le prime tre partite tutte al quinto set (evento che non accadeva dal 1974). Ed è proprio nel 2007 che riesce ad entrare tra i primi cinquanta giocatori del ranking, raggiungendo la posizione #48.
Nel 2008 ha sconfitto per la prima volta un giocatore dei top ten del ranking ATP, Andy Roddick, battendolo al secondo turno del torneo di Wimbledon. Sempre a Wimbledon, ha raggiunto ancora una volta il quarto turno, dovendosi però ritirare a causa di un infortunio alla gamba. Stessa sorte agli US Open 2008.
In Coppa Davis ha all’attivo un totale di 28 vittorie e 10 sconfitte: 22 partite vinte e 9 perse in singolare, e 6 vinte ed una persa in doppio.


















Nessun commento:
Posta un commento